Sono nata nel 1981 a Taranto e sin da piccola ho avuto una predisposizione per il disegno e per l’accostamento dei colori, nonostante abbia poi conseguito una laurea in Economia aziendale.
Affascinata dal mondo della moda e dei colori, già dall’infanzia, disegnavo figurini di moda e subito dopo il conseguimento della laurea, decido di assecondare questa passione frequentando un’Accademia di Moda De Rubertis, specializzandomi nel disegno del figurino e realizzando abiti, fino a partecipare/organizzare alcune sfilate locali con mie creazioni.
PARTECIPAZIONE AD EVENTI ARTISTICI:
2013
-Partecipazione alla mostra d’Arte Contemporanea presso la ‘ 3D Gam Art Gallery ’ a Lecce;
-Partecipazione alla rassegna collettiva ‘Le vie dei colori ‘ presso la ‘Galleria L’Impronta’ a Taranto ;
-Partecipazione alla mostra collettiva ‘ Babel ‘ presso la ‘Galleria Rinascenza Contemporanea’ a Pescara.
2014
–Partecipazione alla Rassegna d’Arte Contemporanea ‘Frammenti d’arcobaleno’ presso il Castello De Falconibus a Pulsano (TA).
2016
-Progetto per agenzia di comunicazione di packaging basati su temi artistici , committente azienda di Dolcezze d’Eccellenza.
2017
-Partecipazione alla rassegna nazionale d’Arte ‘Le immagini e il sogno ’ presso la Galleria ‘ Chindemi Art ’ a Grottaglie (TA).
-Partecipazione (con mia assegnazione del premio per la sezione pittura da parte del curatore e critico d‘arte Rino Cardone ) alla mostra collettiva d’arte contemporanea ‘Logos e Mythos’ presso il circolo culturale ‘Gocce d’Autore’ di Potenza.
2018
-Partecipazione alla mostra collettiva ‘Nebbie’ presso la ‘Galleria Area Contesa Arte’ a Roma nella prestigiosa via Margutta.
-Partecipazione alla mostra collettiva ‘ Mask ‘ in occasione del Carnevale veneziano presso la ‘Galleria Accorsi Arte CASTELLO’ a Venezia .
-Partecipazione alla mostra collettiva ‘Anatomia della bellezza’ presso Casa Cava a Matera.
-Partecipazione alla mostra collettiva ‘ IO…LA MIA ARTE’ presso Artemente Gallery a Jesolo presentata dal prof. Vittorio Sgarbi e da Salvo Nugnes.
– Partecipazione alla mostra collettiva con Video Art presso Artemente Gallery a Jesolo presentata dal critico d’arte Giorgio Grasso.
– Partecipazione alla mostra collettiva ‘ Io-Es-Super Io’ presso lo spazio espositivo ‘Antica Saliera’ a Lecce.
– Partecipazione alla mostra collettiva Oltre presso la Galleria ART.U’. a Vicenza
2019
– Partecipazione al Festival dell’Immagine di Martina Franca (TA) organizzato dall’associazione Riflessi d’arte.
– Partecipazione e mia assegnazione de primo premio per la sezione pittura al Concorso Leonardo da Vinci presso il Castello di Roncade (Treviso) organizzato da Artemente Gallery.
– Partecipazione al progetto artistico ‘VIAGGIO CON L’ARTE’ organizzato da Artemente Gallery nel mese di novembre e dicembre presso la Galleria Celeste di Vicenza e la Galleria Arte Spazio Tolomeo di Milano
– Partecipazione alla mostra collettiva ‘CONFRONTI’ presso la Galleria ARTU’ di Vicenza
2020
2021
Solo avvicinandomi al mondo dell’arte pittorica riesco, finalmente, ad esprimere la mia personalità e le mie emozioni più profonde. La mia ispirazione artistica si accresce visitando in pochi anni musei e gallerie d’arte in tutto il mondo (M.O.M.A. e Metropolitan Museum New York, National Gallery of Canada Ottawa, Art Gallery of New South Wales Sidney, National Gallery Londra, Museo El Prado Madrid, Louvre Parigi, National Gallery Oslo, Museo Magritte Bruxelles, Museo Van Gogh Arles) questo mi ha permesso di conoscere dal vivo, apprendere e sperimentare diverse tecniche pittoriche usate dai grandi artisti.
Il risultato è un percorso che va dal figurativo ad opere con tendenza espressionista, con accentuazione cromatica che trasfigurano la realtà sulla base di una visione influenzata dal mio stato d’animo e dalla mia sensibilità.
Ho adottato infine uno stile astratto che trae spesso spunto dall’osservazione di un paesaggio; in alcuni miei dipinti, l’astratto è frutto invece di pura fantasia creando sfumature di colori e spatolate vivaci oppure paesaggi immaginari.
Amo spesso dare matericità e tridimensionalità ai miei dipinti, attraverso l’uso di vari materiali (sabbia, carta, plastica, foglie,ecc.) e con l’applicazione del colore con dense pennellate o adoperando la spatola.
Mentre dipingo, il mio interesse principale è suscitare emozioni e curiosità in chi si trova di fronte alle mie opere, dettate da una particolare visione del mondo , osservato sempre dal mio occhio interno che guida le mie pennellate a prescindere dalla fedeltà alle tecniche accademiche.
Art Gallery Gregorio VII
Via Gregorio VII 274 - 274a - 00165 Roma
Recapito: 375.5286733 Peter Manchia
redazione@artgallerygregoriovii.it