Italia, Roma
Karen Thomas, artista europea tra gli esponenti della nuova corrente neo-espressionista, nasce a Berlino, si laurea in Letteratura e Filosofia all’Università di Kiel, si specializza all’Università di Goettingen per insegnare Pittura e Storia dell’Arte a Parigi, Kiel, Lubecca e al Museo d’Arte Moderna di Amburgo. Da oltre trent’anni vive e lavora a Roma.
La sua ricerca artistica, in Italia, inizia con il Maestro Alfio Mongelli, il Prof. Claudio Strinati e altri artisti che la portano ad una visione cromatica e figurativa che va ‘Oltre l’immagine” (titolo della sua prima mostra in Italia trent’anni fa).
Karen Thomas raffigura il suo impegno etico e artistico attraverso il figurativo nell’astrazione e l’astratto nel figurativo, invitando lo spettatore al DIALOGO con l’opera ed il suo messaggio.
Karen Thomas, artista europea tra gli esponenti della nuova corrente neo-espressionista, nasce a Berlino, si laurea in Letteratura e Filosofia all’Università di Kiel, si specializza all’Università di Goettingen per insegnare Pittura e Storia dell’Arte a Parigi, Kiel, Lubecca, al Museo d’Arte Moderna di Amburgo. Da oltre trent’anni vive e lavora a Roma.
La sua ricerca artistica, in Italia, inizia con il Maestro Alfio Mongelli, il Prof. Claudio Strinati e artisti come Ennio Calabria , Lino Tardia e tanti altri che la portano ad una visione cromatica e figurativa che va “Oltre l’immagine”, (titolo della sua prima mostra in Italia trent’anni fa).
Per più di 15 anni era titolare della cattedra per Tecniche Pittoriche alla ROME UNIVERSITY of FINE ARTS (RUFA).
Numerose Mostre , personale e collettive , sempre nel segno del suo impegno etico e artistico .
Attraverso il figurativo nell’astrazione e l’astratto nel figurativo, Karen Thomas invita lo spettatore ad entrare in DIALOGO con l’opera e il suo messaggio.
La rappresentazione della “Genesi” segna da oltre un ventennio il suo percorso pittorico finalizzato alla ricerca del “Fascino della luce” che parte dalla CREAZIONE e attraversa il tema dei diversi fenomeni di LUCE, come la luce mediterranea, quella notturna, quella fisica, quella etica, protesa al rispetto dell’individuo e dell’ambiente che lo circonda.
Il lavoro di ricerca cromatica sulla Luce ha accompagnato Karen Thomas verso una maturità artistica di grande sensibilità e capacità tecnica, con l’ardore sempre vivo di un artista cosciente che si rende conte del suo compito nell’attuale società: Un opera d’arte è una medicina che deve curare , PORTARE LUCE E SERENITA’ NELL’ANIMA di chi guarda.
Negli ultimi anni segue un percorso dedicato sia alle LUCE che al mondo dei colori nella musica e ai suoi grandi interpreti come Bach, Beethoven, Mozart , Verdi e Vivaldi.
Dotata di una autentica personalità e di una eccezionale competenza tecnica è giunta a elaborare un suo stile che la colloca in una posizione unica nel panorama attuale della pittura contemporanea in Italia e in Europa, tanto da essere definita il “Giotto del 21° secolo”.
Oltre alle numerose mostre d’arte e premi importanti vinti si pregia del premio per la Pace dell’UNESCO del 1997 “Women Creators of the two Seas, the Balkan and Mediterranean Sea” alla mostra del 2015 I COLORI DELLA LUCE – COLORI DELLA PACE. Nel 2022 l’opera “IL COSMO ILLUMINATO”è stata scelta come immagine della rivista “FRONTIERS in HUMAN NEUROSCIENCES” (Malattie Rare, ISS)
Karen Thomas elabora un percorso artistico , intellettuale ed emotivo che la porta alla elaborazione di un nuovo “MANIFESTO DEL RUOLO ETICO DELL’ARTISTA”, di cui diviene prima firmataria.ILARIA SERGI
Alcuni Premi:
MOSTRE IMPORTANTE SOTTO l’ALTO PATROCINIO DEL PARLAMENTO EUROPEO
I COLORI della LUCE – COLRI della PACE , 2015
PREMIO MEDMEO D’ORO , 2017
PREMIO DANTE ALIGHIERI ,FIRENZE 2021
PREMIO “ARTE E LA DIPLOMAZIA” AMBASCIATA DELL’IRAQ A ROMA
2022/2023
PREMIO “ARTE E LA DIPLOMAZIA” AMBASCIATA DELL’IRAQ A ROMA, 2022/2023
L’Artista con S.E. Dr.Saywan Barzani, L’Ambasciatore dell’IRAQ a Roma, 2023